Articolo pubblicato il 04 Dicembre 2014 su HDBlog.it
Raccogliamo con piacere la richiesta di una startup tutta italiana, per farvi conoscere una nuova applicazione multipiattaforma in grado di organizzare e condividere file in maniera veloce e intuitiva, già disponibile nel Play Store e come web app, dopo aver concluso un lungo periodo di beta testing.
Il suo nome è Edo, e con essa potrete condividere link, media e file di ogni formato e dimensione direttamente dal proprio smartphone. Ogni file viene organizzato in categorie tematiche, e quelli condivisi sono organizzati a sua volta per persone, con una visualizzazione uniforme su tutti i dispositivi. Vediamo come funziona la struttura principale sulla quale si basa Edo.
Edo mette a disposizione due aree, chiamate “Personal” e “Contacts”.
In “Personal”, è possibile creare delle categorie per organizzare i propri file privati come link, note audio, appunti, foto, video, documenti e molto altro ancora, per poi visualizzarli e utilizzarli su tutti gli altri dispositivi su cui viene installato Edo.
In “Contacts” è invece possibile aggiungere i propri contatti email. Una volta aggiunto un contatto email puoi condividere con lui qualsiasi contenuto digitale senza limiti di dimensioni e visualizzare in un unico ambiente conversazioni e file.
Proprio grazie a quest’organizzazione interna tra contatti e conversazioni, i file scambiati posso essere rintracciati in modo più veloce e intuitivo, mentre la divisione per categorie dei propri file privati ottimizza ulteriormente i tempi di ricerca.
Caratteristiche Principali:
- Integrazione completa con Google Drive
- Condivisione immediata dei file attraverso 1 click sugli indirizzi email dei propri contatti (con la possibilità di chattare nel caso in cui questi siano utenti edo)
- Condivisione dei file e chat (unite in un’unica UI) che possono avvenire anche tra PC a smartphone (e non solo tra device dello stesso tipo) grazie alla webapp e all’app Android
- Possibilità di aggiungere delle note ai file condivisi (o sui propri file) per aggiungere informazioni sui contenuti
- Possibilità di organizzare file di qualsiasi dimensione per permettere anche la condivisione di contenuti multimediali di alta qualità
- Possibilità di organizzare i file in categorie per accedere più velocemente ai contenuti attraverso una struttura grafica chiara e personalizzabile
- Possibilità di condividere link e creare cartelle per organizzare ancora meglio la visualizzazione dei file
Costantemente aggiornata e seguita dal team, Edo è inoltre stata ridisegnata utilizzando le ultime linee guida imposte dal Material Design, dal punto di vista grafico si presenta dunque molto accattivante e le funzionalità sono già abbastanza mature per dimostrarsi all’altezza della concorrenza, consigliamo dunque di provarla, visto che tra l’altro è disponibile anche gratuitamente nel Play Store.
Thanks to Edo team